Sarà trasmesso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti il 27 dicembre il film di Francis Welch “Italian noir”, sul canale BBC4. Girato tra Roma, Bologna e Firenze, il film è basato su alcune interviste realizzate quest’estate, e su del materiale inedito ritrovato tra gli archivi della Rai. Si parla del “crime” italiano, da Carlo Emilio Gadda, da Leonardo Sciascia fino ai giorni nostri. Ci sono anch’io, insieme a Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli.
Se ne parla qui: http://eurocrime.blogspot.com/2010/12/bbc4-nordic-italian-noir.html
Il sito ufficiale: http://www.bbc.co.uk/programmes/b00wwlll (nel sito sono disponibili anche dei clip filmato tratti dal film, ma purtroppo non sono visualizzabili in Italia)
Bestiale, sei… sei… boh, non mi viene nessun superlativo che ti caratterizzi sufficientemente, sappi, però, che nella mia testa frulla una grandissima ammiraziane e una punta d’invidia.
Ciao Vito, grazie!!! Spero di rivederti quest’anno al Salone di Torino 🙂
Lo spero pure io. In ogni caso verrò a salutarti a Pontedera, ho visto sei fra i giurati di orme gialle.
Grazie a te e all’eletta schiera di cui hai fatto parte nella trasmissione. E complimenti per come hai presentato la tua opera e Bologna. Speriamo che questo Italian Noir circoli anche da noi, in qualche forma.
Ho avuto la fortuna di vederlo. Qui un’analisi e un po’ di foto http://jumpinshark.blogspot.com/2011/01/noir-italiano-in-tv-lucarelli-racconta.html
Ciao Jumpinshark e grazie mille per la segnalazione! Nei prossimi giorni vorrei segnalare il tuo blog, e magari riportare un estratto dell’articolo sul sito. A presto! Barbara
Sei grande Barbara!
Ciao Glauco!